Prima di tutto diciamo una cosa: l’AUTUNNO è la stagione perfetta per occuparsi della dispensa. Gli orti sono pieni di ogni ben di dio, e francamente neanche con la migliore buona volontà riusciamo a consumare tutto fresco. E se non avete un orto, avrete notato l’abbondanza sui banchi del mercato contadino. E’ come se la Natura ci ricordasse, in un tripudio di gialli rossi verdi arancioni che la stagione del gelo sta per arrivare, che fra poco dovremo stare in casa, al caldo. E che è il momento di pensare alle nostre dispense.
La dispensa! Un luogo magico per me. Entrare in una dispensa ha un potere terapeutico, calmante. Vedi tutti quei vasetti colorati in fila e provi un sentimento di calma, di fiducia, di sicurezza. Ed anche un sentimento di gratitudine: verso te stessa, che hai lavorato bene e in anticipo, e verso la meraviglia della natura, che nonostante tutto ancora ci nutre e protegge. Sono sentimenti ancestrali: io li voglio custodire e curare.
Poche settimane fa è uscito il nuovo libro di Irene Hager e Alice Hoenigschmidt “Glaeser voller Glueck” (Vasetti pieni di felicità). Questa volta la poliedrica Irene ci svela i segreti della sua dispensa (e che dispensa!).
SABATO 8 OTTOBRE al Mas del Saro Irene terrà un interessantissimo workshop hands on: parleremo di sottovuoto, fermentazione, essiccazione, sicurezza alimentare casalinga. Assaggeremo alcune preparazioni di Irene e ci cimenteremo con la preparazione di un kimchi.
Dimenticatevi il freezer (hurrà per il rispermio energetico): invasettare sottovuoto, essiccare, fermentare sono sempre stati i metodi di conservazione degli esseri umani, dall’alba dell’umanità. Sono metodi semplici, alla portata di tutti. E vi permetteranno di avere una dispensa sempre ben fornita di cibo sano e buono.
SABATO 8 OTTOBRE ore 9.30- WORKSHOP “VASETTI PIENI DI FELICITA'” con Irene Hager