“Masi e vecchi sentieri”- edizione autunnale

SABATO 29 SETTEMBRE 2018, ORE 9.30-18.30
ESCURSIONE GASTRONOMICA IN VALLE DEI MOCHENI

Con PAOLA BARDUCCI, Accompagnatore di Territorio del Trentino e CON MERENDA AL MAS LA GRISOTA

CONOSCERE UN TERRITORIO SIGNIFICA ANCHE VISITARLO ACCOMPAGNATI DA CHI QUEL TERRITORIO HA SCELTO, MOLTI ANNI FA, PER VIVERCI. IO E PAOLA SIAMO TOSCANE DI NASCITA E NEL CUORE, MA ABBIAMO SCELTO, PER AMORE E PER LAVORO, DI VENIRE A VIVERE IN QUESTA VALLE STUPENDA. QUI CRESCIAMO I NOSTRI FIGLI, QUI LAVORIAMO OGNI SINGOLO GIORNO, QUI ABBIAMO AFFONDATO LE NOSTRE RADICI. LO SGUARDO DI PAOLA SU BOSCHI E SENTIERI E MONTAGNE, IL MIO MODO DI ESSERE CONTADINA E CUOCA DI MONTAGNA SONO FORSE INUSUALI, DIVERSI. PER QUESTO VOGLIAMO CONDIVIDERE CON VOI LA NOSTRA “DIVERSITÀ” NEL RIPERCORRERE ANTICHI SENTIERI, NEL LAVORARE INGREDIENTI TRADIZIONALI, NEL RACCONTARE UNA VALLE MERAVIGLIOSA.

Partendo da Sant’Orsola alle 9.30 camminerete su antichi sentieri e strade forestali, ammirando i paesaggi della Valle dei Mocheni. Paola vi parlerà dei segreti del bosco, di prati fioriti e pascoli alberati, di vecchi masi e antiche leggende. Attraversare i boschi con lei è come andare in un museo con una guida: quello che fino ad un minuto prima era solo “bello”, assume un significato più profondo, più intenso. La Natura si disvela nei sui meccanismi perfetti, e capiamo quanto la nostra Cultura sia profondamente influenzata da essa. A metà mattina potrete gustare, seduti nel bosco, una merenda del maso.

Raggiungerete il Mas del Saro per l’ora di pranzo. Vi accoglierò con un menù speciale: tradizione e un pizzico di novità saranno gli ingredienti principali. Vi racconterò del Maso, di chi era Saro e di chi siamo noi.

Dopo pranzo, percorrendo un vecchio sentiero che era stato mangiato, in parte, dalla vegetazione (e che abbiamo ripulito), raggiungeremo il Mas La Grisota: il nuovo caseificio in Valle, gestito con amore infinito da Debora, Emil e il loro piccolo Martin. Qui ci attende una deliziosa merenda con i prodotti del casello: solo latte di Grigio alpina alimentata come si deve, nel rispetto dei naturali cicli produttivi. I sentieri che collegano i masi erano una volta molto frequentati: noi vorremmo che lo fossero di nuovo!

Il giro si concluderà a Sant’Orsola verso le 18.30.

SI RACCOMANDA UN ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONE IN MONTAGNA, SCARPONCINI DA TREKKING E ZAINETTO CON ACQUA.

Dove: Sant’Orsola, Valle dei Mocheni/Bersntol
Quando: sabato 29.09.2018 9.30 –18.30 
Costo: 50,00 Euro. Il costo include l’Accompagnatore, la merenda di metà mattina, il pranzo completo di acqua e coperto (vino a parte) e la merenda al Mas la Grisota.

Per prenotazioni: Vea +39 342 7264291 Paola +39 333 4861088