GIOVEDI’ 20 DICEMBRE 2018, ORE 17.30
“LE RAUNÄCHTE E I RÄUCHERN DELLA TRADIZIONE ALPINA, CON LE NOSTRE ERBE”
ANCORA UNA VOLTA, OSPITIAMO IRENE PER UN EVENTO SPECIALISSIMO A CUI TENGO IN MODO PARTICOLARE. LE “RAUNÄCHTE” COMINCIANO IL 20 DICEMBRE, GIORNO DEL SOLSTIZIO DI INVERNO. SONO LE NOTTI MAGICHE CHE PRECEDONO LA FINE DELL’ANNO, IMPORTANTISSIME PER MOLTE CULTURE: I RITI LEGATI A QUESTO PASSAGGIO SI PERDONO NELLA NOTTE DEI TEMPI. LA CULTURA ALPINA TRAMANDA UN PATRIMONIO RICCO DI STORIE, MITI E RITUALI, SPESSO TRAMANDATI SOLO A VOCE ALL’INTERNO DELLE FAMIGLIE NEI MASI.
I RÄUCHERN SONO UNO DEI RITI PIÙ IMPORTANTI DI QUESTE “LUNGHE NOTTI”. NEI MASI LE FAMIGLIE BRUCIAVANO ERBE RACCOLTE APPOSITAMENTE ED ESSICCATE. ERA, ED È, UN RITO DI PURIFICAZIONE E DI BUON AUSPICIO. OGNI OCCASIONE PREVEDEVA UN CERTO TIPO O MIX DI ERBE.
PROGRAMMA: ci incontreremo a Mala, presso la Chiesa, dove lasceremo le macchine. Faremo la breve passeggiata che da Mala porta al Mas del Saro. La passeggiata sarà a passo lento, attraverseremo il paese e il bosco. Portate qualcosa che illumini il vostro cammino: io suggerisco una lanterna (si può fare con un vasetto di vetro e una candelina). Basta poca luce, per illuminare il cammino. Al maso ci aspetterà la stufa accesa, una tisana e qualche buon biscotto natalizio. Irene dunque ci guiderà in questo mondo magico fatto di mito, storia e tradizione. Impareremo (a voce, come è giusto) quello che forse abbiamo dimenticato: l’uso delle nostre erbe alpine non solo per il benessere del corpo, ma anche per il benessere dell’anima. Insieme prepareremo i vari mix di erbe da bruciare e saluteremo il “vecchio” per fare spazio al “nuovo”.
Concluderemo la serata cenando insieme, con il menù di dicembre del Mas del Saro.
Irene Hager è autrice di importanti libri sulle erbe: “Südtiroler Kräuterfrauen” Loewenzahn Verlag 2014; “Die Kraft der Kräuter nutzen” Loewenzahn Verlag, 2016. E’ inoltre formatrice e ama la vita a contatto con la natura. E’ autrice del blog www.krauterkraft.info
Dove: Mas del Saro, Mala, Fersental / Trentino
Quando: giovedì 20 dicembre, 17.30 Chiesa di Mala
Costo: 50,00 Euro incl. cena (bevande escluse)
Per prenotazioni:
Vea +39 342 7264291