La forza di noi donne della Valle dei Mocheni sta, anche e soprattutto, nel fare le cose insieme. Non solo le “cose di business”… siamo amiche anche fuori dallo schermo del telefono e condividiamo gioie e dolori della nostra vita montanara.
Quando vado a comprare il formaggio da Debora al Mas La Grisota (almeno una volta alla settimana) so che passeremo almeno mezz’ora in chiacchiere raccontandoci la settimana, aggiornandoci sui figli, l’azienda, il meteo, i lavori in campagna. Per me è un momento di relax e di condivisione: ci capiamo al volo, facciamo vite molto simili. Una volta sono arrivata alle 9.30 per comprare “al volo” un po’ di yogurt e me ne sono andata alle 12.30!!
Daniela Danimpasta e Paola aka Forest Paola le conosco da molti molti anni. Prima dell’Instagram, prima di avere le nostre attività di oggi. I nostri figli sono cresciuti insieme in questo paradiso: 7 ragazzi meravigliosi, ancora oggi amici fraterni, che abbiamo trascinato su e giù per le montagne fin da neonati. Le collaborazioni lavorative sono arrivate dopo, spontanee. Siamo “kindred spirits”, come direbbe Anna dai capelli rossi.
Il periodo pre-natalizio poi è quello in cui ci trovate più cariche: tutte quante amiamo il Natale (e quante vigilie condivise), i suoi profumi, gli addobbi, i biscotti, le tisane calde, i panettoni e i riti. Vorremmo condividere anche questo con voi, portarvi per un giorno quassù e farvi sentire come e quanto l’atmosfera natalizia sia importante e vissuta.
ENSEMA AL MAS è una giornata pensata per condividere con voi un pezzettino delle nostre vite, dei nostri masi, dell’atmosfera che, insieme, creiamo ogni anno aspettando il Natale. E’ una giornata in cui celebriamo l’amicizia, la montagna, lo spirito di collaborazione che da sempre caratterizza le genti delle terre alte.
ENSEMA AL MAS è una giornata intera da passare in nostra compagnia: il fuoco che scoppietta nella stufa, una tazza di tisana in mano, l’aria frizzante e il profumo di abete fuori. Tante chiacchiere condivise, magari un po’ di lavoro a maglia. Paola vi farà da guida lungo un percorso di maso in maso (un po’ a piedi, un po’ no). E ovviamente non mancheranno tante cose prelibate da mangiare.
ENSEMA AL MAS è per voi (e anche per noi).
ENSEMA AL MAS
QUANDO: sabato 19 novembre, tutta la giornata
DOVE: Danimpasta Maso Gian, Mas La Grisota, Agritur Mas del Saro
CHI: Daniela, Paola, Debora, Vea
COSA: una giornata in Valle dei Mocheni insieme a Paola, Daniela, Debora, Vea.
Ore 8.30 – ritrovo da Daniela al Maso Gian per una bella colazione montanara
Ore 10 – tutti da Debora al Mas La Grisota per parlare di vacche, latte, formaggio. Aperitivo con le bontà del maso.
Ore 11.30 – ci avviamo verso il Mas del Saro lungo il sentiero dei masi. Pranzo al Mas del Saro.
Pomeriggio – chiacchiere in compagnia, un po’ di knitting, relax
COSTO: € 40 a persona (inclusi nel prezzo: colazione da Danimpasta, aperitivo al Mas la Grisota, pranzo al Mas del Saro – escluse bevande extra a pranzo).
COME ISCRIVERSI: inviare mail a info.masdelsaro.it oppure telefonare a Vea 3427264291
NB: il percorso verrà fatto in parte a piedi e in parte in auto propria. Vi raccomandiamo abbigliamento e calzature adeguate ad una camminata in montagna in autunno. Se avete dubbi contattate Forest Paola :-))
SE ARRIVATE DA FUORI: check QUI per alcune indicazioni su dove pernottare