NOVITA’ 2024 – Corso di tessitura a telaio
Chi ci segue con attenzione avrà notato che alla lunga lista di sperimentazioni con i filati (feltro, filatura, tintura, maglia, uncinetto) recentemente si è aggiunto IL TELAIO.
La nostra seconda figlia quest’anno ha compiuto 18 anni: una data importante che noi celebriamo con un regalo significativo per ognuno dei nostri figli. Cerchiamo un regalo che li rappresenti, e che rappresenti in qualche modo il loro legame con il Mas del Saro (con la consapevolezza che stanno entrando in una fase della vita che li porterà lontano da qui).
Per lei dunque il regalo è stato proprio UN TELAIO DA TESSITURA. E’ sempre stata molto appassionata di artigianato, sin da piccola si è cimentata con molte tecniche, ma il telaio mancava.
Non sapendo però nulla di tessitura, ci siamo rivolti ad un esperto del settore: Matteo Salusso, della ditta TELAI SALUSSO. Parlare con lui è stato illuminante: con pazienza infinita ci ha aiutati nella scelta del telaio giusto per nostra figlia (il Jolly). Matteo ha raccolto l’eredità artigiana del padre ed è non solo un Maestro di tessitura, ma anche un falegname costruttore di telai. Se non bastasse, è anche l’ideatore e brevettatore del pettineliccio tubolare (che non vi spiego qui…lo farà lui al corso).
E dunque, con il nostro solito entusiasmo per le cose nuove, abbiamo subito pensato di invitarlo al Mas del Saro per un corso intensivo di introduzione all’arte della tessitura!!
In una intensa giornata di formazione, Matteo ci introdurrà questa antichissima arte e ci guiderà nella creazione di una semplice sciarpa, realizzata con la lana del Mas del Saro.
Per partecipare non occorre nessuna skill: Matteo porterà i suoi telai, noi del Mas del Saro metteremo la lana e i giusti rinforzi alimentari per affrontare la giornata. Voi dovete solo portare l’entusiasmo e la gioia di imparare una cosa nuova.
CORSO INTENSIVO DI TESSITURA A TELAIO
QUANDO: DOMENICA 28 APRILE 2024
ORARIO: dalle 9 alle 18 circa
DOVE: Agritur Mas del Saro
COSA: sciarpa di lana in armatura a tela con la tecnica ad effetto colore sul telaio Jolly a pettineliccio tubolare
COME ISCRIVERSI: per l’iscrizione manda una mail a info@masdelsaro.it oppure telefona al 3427264291 (Vea)
COSTO: € 160 a persona – inclusi nel prezzo: masterclass di tessitura a telaio con il Maestro Tessitore Matteo Salusso, utilizzo telaio Jolly con sistema pettineliccio tubolare per la giornata di corso, dispensa del corso, lana del Mas del Saro per realizzare la sciarpa (quella che avanza ve la portate a casa per i vostri lavori a maglia o uncinetto), pranzo e snack di supporto al lavoro.
ISCRIZIONI: per motivi organizzativi (Matteo viene dal Piemonte) la data ultima per l’iscrizione al corso è domenica 21 aprile 2024. Il corso si svolgerà con almeno 7 iscritti.
PAGAMENTI: Il pagamento completo viene effettuato il giorno del corso. Vi chiediamo la massima serietà e correttezza: non chiediamo quote di pre-iscrizione, ma ci aspettiamo che prendiate seriamente la vostra iscrizione. Matteo viene da lontano e il Mas del Saro sarà completamente a disposizione dei corsisti quel giorno. Con pochi posti a disposizione, anche una sola defezione può far saltare il corso per tutti.
Suggerimento: effettuate l’iscrizione SOLO quando siete sicuri di poter partecipare.