“C’È, NEL PREPARARE UNA TAVOLA IN CUI SEDERSI A MANGIARE TUTTI INSIEME, UN GESTO POLITICO E SOCIALE PIÙ DENSO DI SIGNIFICATO DI TANTA PROPAGANDA.”
” …IL VERO CORAGGIO NON È OFFRIRE L’ALTERNATIVA AMMICCANTE CHE SUGGERISCE UN ALLARMANTE “NON DOVETE RINUNCIARE A NULLA“, MA REGALARE UNA VISIONE PULITA ED ENTUSIASTA CHE AFFERMA SENZA DUBBI “C’È TANTO DI CUI NON AVETE BISOGNO.”
“IL FRIGORIFERO MEZZO VUOTO È IL VERO TABÙ, LA VERA SOVVERSIONE.”
Queste tre frasi dovrebbero farvi capire perché ho proposto subito di presentare il libro al Mas del Saro. Chi mi conosce sa che la dimensione politica del cibo, della sua produzione, del suo acquisto, del suo consumo è uno dei miei temi preferiti. “Kitchen Manifesto” mi è piaciuto subito perché non è un libro “ruffiano”, non ammicca a chi, per moda, fa scelte alimentari apparentemente sostenibili (ma concretamente assurde). E’ un libro che fa discutere, riflettere, forse anche arrabbiare. Se a questo aggiungiamo una serie di semplici e delicate ricette per tutta la famiglia, allora abbiamo davvero un manifesto teorico-pratico da tenere in cucina, da sfogliare quando siamo assaliti dai dubbi, da diffondere per far capire cosa intendiamo quando diciamo “cibo buono e giusto”.
Gli autori ci racconteranno cosa intendono con “Movimento Slow”, qual’è il modello di famiglia e di vita che sta dietro alla concezione di questo manifesto, la loro esperienza di “genitori slow”.
Io vi preparerò un’aperitivo ispirato alle ricette e soprattutto alla filosofia del manifesto: semplice, gustoso, magari di altre culture, ma declinato con i nostri ingredienti. Cibi preparati, come sempre, con lentezza e attenzione.
Dove: Agritur Mas del Saro
Quando: giovedì 11 aprile, ore 18.00
Costo: 10,00 Euro (aperitivo+presentazione)
Per prenotazioni: Vea 349 7264291